Formazione Artistica
Fin da bambina dimostra una naturale predisposizione per l'arte, coltivata in un ambiente familiare ricco di stimoli e passioni. Cresce immersa nei libri d'arte, affascinata dai maestri del Rinascimento e dal chiaroscuro caravaggesco.
Inizia il percorso pittorico in modo autodidatta, per poi approfondire tecniche e studi formali. Frequenta il Liceo Artistico di Catania, sezione Architettura, e parallelamente segue la passione per la musica, laureandosi in pianoforte presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania.
Carriera e Iniziative Culturali
Dopo aver superato il concorso a cattedra, diventa docente di musica, senza mai trascurare la pittura. È fondatrice e presidentessa dell'associazione culturale Libera AMIGDALA, nota per il prestigioso Concorso Internazionale di Musica Classica, che richiama talenti da tutto il mondo.
Le esperienze musicali e culturali arricchiscono la sua visione creativa, conferendo ritmo, armonia e musicalità alle sue opere.
Fotografia e Teatro Musicale
Maria Grazia esplora anche la fotografia, perfezionandosi nella ritrattistica.
Per circa quarant'anni si dedica al teatro musicale e alla direzione di un coro polifonico, promuovendo progetti volti a contrastare la devianza minorile, per i giovani della periferia di Catania, attraverso la realizzazione di 30 spettacoli musicali di cui ha curato regia, coreografia, musica e scenografia. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti spicca il Primo Premio nel 1997 al Concorso Nazionale Teatro-Scuola "I Fliaci" di Taranto, su 365 scuole di tutta Italia.
Ricerca Interiore e Rinascita
Eventi profondi e trasformativi hanno segnato la sua vita, spingendola a una ricerca interiore e a una profonda evoluzione artistica.
La pittura diventa un mezzo di rinascita e introspezione, un linguaggio capace di trasformare emozioni intense in opere vibranti. Ogni quadro nasce dall'esperienza vissuta, dalla meditazione e dalla volontà di dare forma a sentimenti universali.
Temi e Stile Artistico
La sua arte è caratterizzata da forte carica emotiva, colore intenso e tecnica raffinata.
Le opere evocano atmosfere profonde, dove luce e ombra dialogano e i soggetti emergono con forza narrativa e semplicità. Le figure femminili rappresentano presenze potenti e universali, capaci di parlare direttamente all'anima dello spettatore.
Come pittrice, Maria Grazia ha partecipato a concorsi nazionali e ha presentato le sue opere in numerose mostre personali e collettive, tra cui:
(2005) personale "IL MIO GINECEO" - Galleria d'arte Ammuar - CATANIA
(2005) personale "ITINERARI D'ARTE" - cantina comunale Viagrande - CATANIA
(2005) "PREMIO CELESTE" opera selezionata - Palazzo Pubblico, piazza del campo SIENA
(2006) personale "FISIOGNOMONIA E NATURA" - Rassegna d'arte HOME ART - Centro Ulisse - CATANIA
(2006) personale "VILLA FORTUNA" - Acicastello - CATANIA
(2007) "FESTA DELL'ESTATE" - Lentini - CATANIA
(2007) ARTE ESTATE - Adrano - CATANIA
(2007) RASSEGNA ARTE CONTEMPORANEA Biancavilla - CATANIA
(2007) "ARTE E FOLKLORE" - Bronte - CATANIA
(2008) "STILI A CONFRONTO" - Galleria d'arte moderna "PALAZZO MARGUTTA" - via Margutta - ROMA
(2008) "NON STOP: SANREMO - NEW YORK" - Galleria d'arte" ITALO CALVINO" - SANREMO
(2008) BIENNALE DELLE ARTI DELL'UNITA' D'ITALIA - Real sito del Belvedere di San Leucio - CASERTA
(2008) "ARTE, FILOSOFIA DI VITA" - Galleria "LA PERGOLA ARTE"- FIRENZE
(2008) Mostra collettiva "KRONOS" - Galleria d'arte contemporanea "IL BRACOLO" - ROMA
(2008/2009) Natale ai quattro cantoni - Galleria d'arte contemporanea "IL BRACOLO" - ROMA
(2010) La vie en rose - arte a primavera - Galleria d'arte contemporanea "IL BRACOLO" - ROMA
(2025) SAATCHI ART Galleria OnLine - opere in esposizione
In sintesi
Maria Grazia Palermo è un'artista poliedrica, il cui percorso è segnato da ricerca, trasformazione e continuità creativa. La sua biografia riflette l'impegno costante nell'arte e nella cultura, rendendola una figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo.